Germogli a primavera


Ai Lettoni piacciono moltissimo i fiori recisi, in cima alla mia via ci sono una serie di bancarelle che vendono fiori, e sono aperte 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Qui in generale i negozi hanno orari di apertura molto estesi, ma pare che i fiori siano un bene di prima necessità che deve essere disponibile in ogni momento.
In generale comunque amano la natura e la celebrano: la massima festività è Jani, che sarebbe la notte di mezza estate, ossia il giorno più lungo dell’anno. Ma celebrano anche la primavera, e la passione per i fiori recisi si trasforma in mazzi di... rami. Rami germogliati naturalmente, con quelle belle gemmone pelose che fanno tanto primavera. Sono popolarissimi, ci sono banchetti che ne vendono un po’ a tutti gli angoli, e li ho visti in mano a un sacco di gente. Usanza simpatica!
Peccato che la primavera abbia fatto un fintone clamoroso le settimane scorse, e che in questi giorni faccia piuttosto freddo (meno di un grado stamattina quando sono uscito...).
Ma si torna in italia a godere un po’ di caldo e un po’ di sana cucina bergamasca, quindi buona Pasqua a tutti e a risentirci al ritorno (e ci si vede in Italia!)


0 commenti: