Passaggio a Sud-est

Dopo 48 ore in Macedonia arrivo con le prime impressioni. In realtà sono molto superficiali perchè sono arrivato domenica notte, e poi la maggior parte del tempo l’ho passata in ufficio. Ieri sera abbiamo mangiato in centro ma non ho avuto tempo di girarlo, per cui non ho ancora visto la parte vecchia nè quella centrale più di tanto.
Comunque arrivando dalla Lettonia le cose che colpiscono in positivo sono parecchie, nel senso che il paesaggio e il clima sono sicuramente molto più simili all’italia, per cui al primo impatto sembra quasi un ritorno a casa. Cielo azzurro ma velato, 15 gradi, città circondata quasi completamente da colline... non avete idea di quanto è piatta la Lettonia!
E anche un giro al supermercato è confortante, c’è frutta e verdura, molti prodotti italiani... insomma alla fine è un posto più mediterraneo (pur essendo uno staterello al 100% montuoso e senza sbocchi sul mare).
Poi la città in sè è estremamente meno bella di Riga, e sicuramente molto ma molto più povera: molte case non finite, capita spesso di vedere carretti a cavallo per strada, e il parco circolante è costituito per almeno un terzo da vecchie e scassatissime Yugo. Comnque anche qui segni evidenti di sviluppo recente, con costruzioni nuove sparse qua e là, e segni di benessere a macchia di Leopardo. Certo la strada da fare è ancora tanta, e la gente è parecchio povera, ma sembra che si stiano muovendo bene. Certo le tensioni etniche sono palpabili, pare di capire che la città sia divisa in quartieri, odiano gli albanesi e i greci in maniera notevole, e nel 2001 sono stati sull’orlo della guerra... comunque a girare sembra tutto tranquillo, anche se bisogna sapere dove non andare e il quartiere albanese mi hanno caldamente consigliato di evitarlo.
Comunque ero un po’ impaurito di trovarmi in un posto veramente brutto e deprimente, invece direi di no, e anche l’accoglienza è stata buona, anche se per ora non ho avuto molto a che fare con i locali fuori dal lavoro. Ma domani e dopo hanno promesso bisboccia, per cui sarà l’occasione di approfondire un po’.
Per ora niente foto perchè non ho ancora visto nulla che valga la pena, e perchè sono in giro sempre solo con il buio. Mi sa che non ci sarà un gran che per tutta la settimana.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

No in Macedonia no.
Ovunque: in Pennsylvania, in Bosnia Erzegovina, a Leeds, a Lignano Sabbiadoro, a Odense ma in Macedonia no.
Dai, no.

ZioTempa ha detto...

Non hai detto la cosa più importante, anche se posso capire che non sia un argomento che ti interessi trattare più di tanto...
Le ragazze sono più belle in Lettonia o in Macedonia?

babblog ha detto...

hai provveduto a tenere alta la nostra bandiera facendo circolare le foto del Berlusca che ti ho mandato ?