La maison jaune

Eccoci qui, vita nuova, blog nuovo.
E' passato parecchio tempo dall'ultimo aggiornamento, ma siamo stati parecchio impegnati a mettere su casa. In affitto, e non oso pensare a cosa debba essere comprarsela visti gli sforzi che ci abbiamo messo.
Comunque è quasi tutto pronto (manca solo il letto, dettagli), e l'abbiamo resa decisamente nostra, con tanto sudore della fronte e tanto rispetto guadagnato per quelle categorie che di solito si insultano per quanto fanno pagare salata la loro opera, ma che in effetti si fanno un bel mazzo tanto!
Nella fattispecie abbiamo imbiancato la zona giorno, e dato anche il livello pessimo delle finiture francesi di questa 'maison de campagne', leggi rustica al massimo, è stata una impresa: muri intonacati a spatolate e non tirati a gesso, soffitto piatto come l'irlanda, tutto ha cospirato a rendere inutilizzabile il rullo e costringerci a fare tutto a pennello... e stiamo parlando di un locale di 40 metri quadri, una faticaccia nera per dei totali principianti. Ecco qui un po' di foto, noi pensiamo che ne sia valsa la pena!
E poi abbiamo anche il giardino, per cui stiamo tentando un improbabile orto, e anche lì tanta fatica per un lavoratore, ehm, intellettuale come me, soprattutto a dissodare la terra per quei pochi miseri metri quadri dedicati alle verdure. Per ora i germogli sono cresciuti con soddisfazione, anche se ieri abbiamo avuto l'emergenza lumache, i mostri mi hanno raso al suolo la coltura di peperoncini e gravemente danneggiato i girasoli. E quindi è guerra aperta, anche se per ora le trappole a birra non hanno dato nessun frutto, ma abbiamo parecchi altri rimedi da mettere in campo.
Alla fine ci siamo sitemati a L'arbresle, che è un bel paesino a 25 km da Lione, all'inizio della zona del Beaujolais, con tante colline verdi tutto intorno, zona veramente pacifica e rilassante, certo lontana dal centro e dalla vita mondana ma non si può avere tutto nella vita. In ogni caso la casa è molto grande, abbiamo ben due stanze per gli ospiti, tre posti letto veri (eh, quando avremo un letto per noi, insomma) e tanto tanto pavimento a disposizione – c'è anche una cuccia di scorta volendo. Quindi chi vuole venirci a trovare è più che benvenuto!
Come si vede le tematiche sono bruscamente cambiate, da viaggi ed esperienze esplorative a tematiche da pensionato come il bricolage e il giardinaggio. In effetti il cambiamento è stato netto, ma per ora va tutto per il meglio. Grande assente per ora il lavoro, ma adesso che la casa è praticamente a posto si può iniziare a cercare qualcosa. Sulla Francia non ho molto da raccontare, sia perchè comunque è un posto che conoscevo già bene sia perchè la maggior parte del tempo l'ho passata in casa a lavorare, vita sociale ed esplorazioni nei dintorni poche... per quelle si attende la moto nuova, che dovrebbe arrivare a giorni, e da lì si inizierà a godere della primavera!

3 commenti:

BA'AL ha detto...

bravò bravò. Je suis en train d'arriver..

Anonimo ha detto...

ci sono due ipotesi:
A) i è i lomaghe
B)i è mia i lomaghe

Te 'ntat còrega dre e sirca de ciapàle

babblog

Anonimo ha detto...

Ciao! Che bravi che siete stati, la casa è davvero bella! Che ridere la foto di Sam versione Guerriero Jedi... Un "Bravi!" anche da parte mia, verrò presto a trovarvi, anche per godermi qualche scorrazzamento lyonnese sulla due ruote nuova fiammante!!